• Fibra lunga fornita dal CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibile di Torino ottenuta a seguito delle prove svolte a Carmagnola (TO) utilizzando la stigliatrice meccanica ivi presente. Tali fibre si caratterizzavano per la presenza di notevoli impurità (presenza di significative quantità di canapulo all’interno della fibra da testare) e spesso erano notevolmente intrecciate. Pertanto, prima di testare la fibra è stato necessario svolgere un’accurata azione di pettinatura di questi campioni. Tali operazioni sono state realizzate a mano utilizzando delle attrezzature tradizionali (stigliatori e pettini in legno). La fibra che non si è rotta a seguito delle attività di pettinatura e che presentava una discreta lunghezza, in linea con l’obiettivo che il progetto si era prefissato, è stata utilizzata per preparare i campioni da sottoporre alle prove di deformazione e rottura (prove tecnologiche).
• Fibra lunga ottenuta attraverso operazioni di stigliatura a mano che ha permesso di ottenere una serie di campioni molti interessanti per lo svolgimento delle successive prove tecnologiche.
I campioni ricevuti dal CNR provenivano esclusivamente da materiale macerato in campo ed erano riferibili alle varietà Futura, Carmaleonte e Felina.
I campioni stigliati a mano sono stati ottenuti sia da piante di canapa macerate a terra che da bacchette macerate nella vasca sperimentale realizzata nel Dipartimento di Agraria di Portici utilizzando differenti consorzi microbici.
I risultati migliori si sono avuti per la canapa stigliata a mano in quanto probabilmente la stigliatura meccanica ed il successivo processo di pettinatura creano un notevole stress alla fibra che si rompe più facilmente.
Inoltre, è risultato che la fibra macerata in vasca mantiene un miglior colore rispetto a quella macerata in campo che spesso presenta un colore più scuro e non uniforme.
Al termine del lavoro svolto è possibile affermare che le varietà Carmaleonte e Felina hanno dato i risultati più interessanti dal punto di vista tecnologico.